Musica Sotto le Stelle: Eventi imperdibili a Settembre nell’Altomilanese

5 Set 2025

L’estate volge al termine, ma la musica nell’Altomilanese continua a risuonare, regalando un finale di stagione all’altezza delle aspettative. Settembre 2025 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti musicali che spaziano tra i generi, offrendo occasioni uniche per scoprire e apprezzare talenti affermati e nuove proposte. I festival che hanno animato i mesi estivi si preparano a chiudere in bellezza, lasciando un segno nel panorama culturale del territorio. Molti di questi li ho seguiti dall’inizio, come il Sound Tracks Blueus Festival, 21 edizioni, Il District Festival 10^ edizione oppure “Donne in.canto festival al femminile” 17^ edizione…Il piacere di vivere qui…
#legnano #milano #donneIn•Canto #danielarossi #soundtracksbluesfestival #districtfestival #centrosocialepertini

DISTRICT FESTIVAL Si parte con Egreen, Kaos, e Kalo

La prima serata di venerdì 5 settembre vedrà sul palco del District Contest Freestyle, Egreen e Kaos & Dj Craim e l’atteso live di Kabo, il rapper legnanese di casa al Pertini che di recente ha conquistato il Premio staff delle Voci per la libertà.
L’attesa è tutta per Kabo, che ha ricevuto il Premio per Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty si conferma anche quest’anno come uno dei palcoscenici più significativi per la musica impegnata italiana, un luogo dove l’arte si mette a servizio dei diritti umani. L’esperienza di Andrea Kabo e della sua band ovvero Luca Luca Bossi al basso elettrico e synth bass; Nicolò Buganza alla batteria e Luca Santini, videoor sarà portata a casa sua nel “suo” centro Pertini che l’ha visto crescere!
Si proseguirà sabato 6 con Warmup, Piotta live e dj set con North of Loreto. Domenica 7 li Scighera, Giorgieness e il finale con le Bambole di pezza, già viste e apprezzate dal pubblico legnanese sul palco del Rugby Sound.

SOUND TRACKS BLUES FESTIVAL
Ho seguito circa 20 tappe del longevo Sound Tracks Festival creato dal grande Luciano Oggioni e da sua moglie Daniela Rossi. Purtroppo quest’anno ho perso le prime esibizioni, a Busto Garolfo (Paolo Bonfanti Band che ho avuto il piacere di ascoltare più volte)  e Legnano(Boney Fields Band ) .

Grazie ad amici ho recuperato la Tappa di San Giorgio sul Legnano che ha visto l’esibizione, in piazza Mazzini a San Giorgio di Legnano di Tolo Marton Band, musicista che ho già ascoltato e apprezzato, sempre al Sound tracks, per la sua “carica”, per il “suo “ritmo” e per il “suo “ Talento.
Non voglio perdermi le altre date ovvero 13 settembre: Sacromud a Canegrate, 26 settembre: Nick Becattini Legacy (con Cek Franceschetti che ho avuto il piacere di sentire!!) a Nerviano, con anche una presentazione del libro “Catartico Blues” e un aperitivo e chiusura con il botto al Carcere di Bollate il 7 ottobre: con i Superdownhome (con Beppe Facchetti e Enrico Sauda), preceduti dalla Seven Band (composta da ospiti della struttura). Mi piace ricordare le parole di Daniela Rossi: sebbene sei date, “immagino un’unica sinfonia, un unico entusiasmante concerto” Vi aspetto!

Donne In•Canto

Il Festival “Donne In•Canto 2025” è alla sua 17ª edizione e penso di averle seguite tutte anche in relazione alla amicizia consolidata con il direttore artistico Giorgio Almasio che porta sempre sul territorio proposte “ricercate” e di qualità. Quest’anno il Festival è  dedicato a Raffaella Carrà e con Lucrezia Lante della Rovere come madrina (vedi articolo di presentazione) con un cartellone ricco di 28 eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria con capofila Parabiago e altri 15 Comuni dell’altomilanese (Da Rho a Legnano) , vera forza della kermesse, la rete di comuni , come ho avuto modo di scrivere!.  Ecco le date di settembre:
Si ripartirà martedì 2 settembre a Garbatola, alle ore 21.00, in Piazza Don Musazzi per “Una serata alla Festa Granda di Garbatola” in collaborazione con la ProLoco Nerviano. A esibirsi sarà la Lele Orchestra, già conosciuta dal pubblico di Donne In•Canto, che in questa occasione proporrà “Passaggi al femminile” eseguito dall’orchestra popolare di ukulele “all’insegna del talento che aggrega“. Si proseguirà domenica 7 settembre a Pregnana Milanese, sempre alle ore 21.00, all’ Auditorium G. Carenzi con Francesca Brusa Pasqué. Un bacio tra due terre è il racconto di storie di donne e di confini.