Un weekend sull’Altomilanese all’insegna delle “aperture”.

7 Ott 2024

Un weekend all’insegna della aperture di stagione, di nuovi spazi culturali e della solidarietà, quello trascorso sull’Altomilanese. Venerdi partenza con il botto al Teatro Galleria che ha aperto la stagione con due big: Francesco Cicchella venerdi 4 e Drusilla Foer sabato 5. Sempre il 5, al mattino al Castello di Legnano, all’interno della sala Cenobio del @collegiodeicapitani, l’@oratoriocastellane ha concluso l’anno paliesco con donazioni alle associazioni @castorosport e @lasequoia inaugurando di fatto la nuova stagione con nuovi progetti. E poi la restituzione della “Bomboniera” a Cerro. Insomma l’autunno è iniziato con la sua “bellezza” al “chiuso”…Alla prossima…

Apertura con il “botto” al Teatro Galleria
Apertura della stagione teatrale, la prima sull’Altomilanese” del @cinemateatrogallerialegnano, con due big: Francesco Cicchella. (vedi articolo di lancio).
Francesco Cicchella con “Bis” ha inaugurato la ricca stagione del @cinemateatrogallerialegnano. Uno spettacolo atteso quello andato in scena. dove Francesco in veste anche di regista e solo sul palco ha “sfornato” i suoi cavalli di battaglia “giocando” sulle parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri e nuove performance inedite. Sul palco, oltre a Cicchella, la fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine, Naomi Buonomo e Giusy Chianese, che impreziosiscono lo show con le coreografie di Margherita Siesto.…
E parlando di attesa, è finalmente arrivata, il giorno dopo, ovvero il 5 ottobre,  sul Palco del teatro, dopo il rinvio della passata stagione, Drusilla Foer con “Venere Nemica” affiancata dalla cantante Elena Talenti . Lo spettacolo è dedicato a Venere, la dea immortale, ed ora più che mai attuale (“immaginate Venere che scopre la Messimpiega?) . Ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica ha rivisto il Mito in modo divertente e commovente.. Venere si vendica “sulla straordinaria mortale, creduta venere in terra”. (foto di Francesca Capri)

Cerro inaugura il nuovo spazio “Bomboniera”

E parlando di inaugurazioni/aperture, a Cerro Maggiore inaugurata e quindi aperta, la “Bomboniera”, il nuovo spazio in centro. Da spazio di problemi, diventa ora spazio di cultura.

Uno spazio vuoto, pieno di problemi. Questo lo stato di fatto prima del restauro della Galleria Grassi, conosciuta in paese come la “Bomboniera”, uno spazio adiacente al palazzo comunale e affacciato sulla centrale via San Carlo, collegato al parco da uno stretto passaggio. Sabato 5 ottobre, la galleria è stata riconsegnata alla cittadinanza completamente restaurata grazie al finanziamento regionale di 990mila euro, serviti a recuperare i circa 375 mq dell’edificio suddiviso su due piani.

All’inaugurazione, oltre alla “caparbia Sindaca Berra e al Parroco, all’assessore Dibisceglie e il Maresciallo dei Carabinieri Lisciandro annunciati dal Corpo Bandistico, ha partecipato anche l’attuale assessore  regionale al territorio Gianluca Comazzi che ha sottolineato come il Sindaco Berra abbia adoperato tutte le “doti di convincimento e di persuasione nei confronti delle istituzioni. Quindi a un certo punto – ha raccontato sorridendo – mi faceva una telefonata al giorno e ogni settimana si presentava in Regione Lombardia”.

La solidarietà dell’Oratorio delle Castellane

E sempre sabato mattina Concretezza e solidarietà da parte dell’Associazione @oratoriodellecastellane che in sala Cenobio del @collegiodeicapitani del @castelovisconteolegnano ha realizzato la cerimonia di  consegna dei contributi alle Associazioni sostenute nell’anno paliesco 2024.
Per Associazione Castoro Sport sono state “donate” delle nuove tute per le proprie atlete e per l’Associazione La Sequoia quattro fioriere con vari strumenti per poter svolgere le loro attività.
Inoltre, il gruppo Canapo/Barbaresco ha voluto come da tradizione, sostenere con un contributo raccolto a fine palio. L’occasione è stato anche un ringraziamento per la conclusione delle attività dell’Oratorio per il nuovo anno paliesco. La presidente Gaia Sansottera, soddisfatta per la sua associazione e le “sue” ragazze-castellane, ha ringraziato ma non si è sbilanciata sulla nuova stagione   

Edil Sae
LogoFutura Car
Edil Sae
LogoFutura Car
soevis

Consigliati

Buona la “prima” di “La Storia tra le righe” con Ugo Savoia

Quando affermo che sono orgoglioso di vivere a Legnano, mi riferisco anche a questi eventi, come il Festival di Storia medioevale, “La Storia tra le righe” . Ieri sera apertura con Ugo Savoia

Il mio viaggio in camper: dovunque è Legnano…anche al faro di Antifer (tappa 10)

Oggi tappa in bici “Legnano” per raggiungere il Faro di Antifer e quindi la falesia Cap de Antifer. Mutuando l’inno d’Italia: “Dall’Alpe a Sicilia dovunque è Legnano”

Il rinascimento a Legnano

Alla scoperta delle bellezze del 400-500 Lombardo a Legnano in notturna.

A Paris in cerca di bellezze, leggerezza e buone idee

Accogliamo oggi un’altra amica che ha un’attività a Legnano, Chiccheri&piattini, che viaggia spesso per “lavoro” e non solo…

La ri-scoperta di Magenta con il Museo della Battaglia del 1859. Collegamenti con Legnano

Lo sapevi che a Magenta si è realizzata una delle battaglie che hanno portato all’Unità d’Italia nel 1859?…

Un viaggio nei “dieci Giardini Segreti” di Legnano: circa in 300 per scoprire la bellezza

Lo sapevi che a Legnano, esistono dieci giardini segreti? E che grazie all’associazione “Liceali Sempre” ed ai proprietari sono stati aperti alla città nell’anno del centenario?