Un tripudio di cultura, arte e orgoglio per il 50°di Capo Verde

16 Lug 2025

5 luglio 2025 — Una data che resterà nella storia. Milano è stata travolta da un’onda potente di emozioni, colori, musica e orgoglio: l’Auditorium Enzo Baldoni si è trasformato in un palcoscenico internazionale per celebrare i 50 anni di indipendenza di Capo Verde, in un evento che ha unito due mondi, due culture, due cuori: Italia e Africa. Un giorno che ha lasciato il segno. Una voce per l’Africa. Un grido di pace universale. Ed a contribuire a questo ponte anche lo style Made in Italy  di SK&MS Design..
#capoverde #marysantovito #SK&MS Design #milano #ketycarraffa # ednalopes #iraccontidienzo (Foto Banfi&Guai)

Un ponte tra continenti, un cuore che batte all’unisono

Sotto l’egida del Municipio 8 di Milano e con il prestigioso sostegno dei Club per l’UNESCO di Brescia, Como, Monza e Udine, la manifestazione ha risuonato di voci istituzionali, arte, parole potenti e moda visionaria. L’anima dell’evento? Un team appassionato guidato da Edna Lopes, Console Onoraria di Capo Verde a Milano, Sandro Sousa Presidente di Casa de Cabo Verde, Ketty Carraffa Opinionista TV, Maria Santovito e Soulemane Keita co-founder del brand SK&M Design. Cinquant’anni di indipendenza. Un evento che ha fatto la storia dove Milano ha creato il Ponte per Capo verde con un messaggio potente per il mondo. Milano ha risposto con un abbraccio vibrante, rendendo questa celebrazione un manifesto di speranza, inclusione e libertà. Queste sono le STORIE che mi piace raccontare. Grazie a Tutti!

Due inni, un solo applauso: l’Italia si alza in piedi per Capo Verde

La cerimonia si è aperta con la forza simbolica degli inni nazionali di Capo Verde e Italia. In sala, il pubblico in piedi e visibilmente commosso. In collegamento video, voci autorevoli come Maria Ilena Rocha, consigliera presidenziale capoverdiana, e i rappresentanti consolari di Napoli Giuseppe e Luca Ricciulli hanno portato messaggi di fratellanza, orgoglio e futuro.

A seguire i saluti istituzionali di Fabio Galesi Vicepresidente del Municipio 8; la sua presenza ha rappresentato la più alta carica istituzionale del Municipio 8 del Comune di Milano.

Un talk show che ha fatto vibrare le coscienze

Condotto dall’inimitabile Ketty Carraffa, il talk show ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso.
Sul palco, testimonianze toccanti e prospettive visionarie: Edna Lopes, Nuurtha Ahmed, Michel Koffy, Anilton Cabral, Alberto Zeppieri, Pietro Gorgazzini, Jean Max Djossou Idjongo, Fiorella Cerchiara, Milton Kwami, Donatella Lavizzari, Giacomo Pozzi. Una fusione di storie che ha generato empatia, riflessione e ispirazione.

Moda, arte, musica: la cultura che incanta il mondo

Milano ha ammirato toccanti sfilate: l’eleganza senza tempo degli abiti tradizionali e la grinta della haute couture internazionale hanno illuminato la passerella grazie alle creazioni di SK&MS Design, al talento visionario di Elvys Guevara, e all’energia dei finalisti mondiali di show dance Carol Alberio e Luigi Ferrari, presentati dalla magnetica Concetta Patanè con l’esibizione dedicata alle Donne capoverdiane: “Romeo and Juliet”.

L’incanto è proseguito con l’esibizione della cantante Titina Alves accompagnata dal chitarrista Victor Rodrigues, e con la presentazione del libro “Nessun Isola è un’isola” di Giacomo Pozzi.

Messaggi video di artisti italiani come Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Franco Fasano, Frankie HI-NRG MC, Jerusa Barros e tanti altri hanno impreziosito l’atmosfera di celebrazione.

Il gran finale: Milano vibra al ritmo dell’Africa

Il concerto conclusivo, firmato dal producer e delegato UNESCO Alberto Zeppieri, ha fatto tremare le pareti dell’auditorium.

Una lineup da brividi: Alberto Fortis, Patrizia Di Malta, Alessandra Fortes Silva, Karine Mensah e Teofilo Chantre, con il supporto energico del DJ Luigi Marino Contardi.
Una standing ovation che ha unito culture e generazioni.

La Rete: Un successo costruito insieme

Dietro le quinte, una squadra affiatata: fotografi come Sergio Banfi e Marco Guai, il videomaker Luca Valtorta, i team di make-up & hair style di Flavia Hair Salon di Flutura Dg e Vjollca Bregu. In passerella, la bellezza multiculturale ha preso forma attraverso modelle e modelli come Victoria Porrini, Samanta Pirra, Inva Bregu, Sharlin Kembo, Claudette Brito, Melody Peveri, Isabela Peveri, Romina Mosso, Anete Fortis, Mirko Tamborino, Shadi Soliman.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di sponsor illuminati: Pietro Gorgazzini (Hypercube), Giovanni Pagani, Hotel Estoril, Bomfim2000, I Love Boavista, HDR Turism, Gruppo Partner, Ocean Cabo Verde, Pa n’areia Aparthotels, Ferdinanda Tomasin, e tanti altri.

I media partner dell’evento: WebLombardia del Gruppo Editoriale MWG, Rivista AFRICA, Milano Free.it, People of Talent, I racconti di Enzo, Prima La Martesana, Crema News, DonnaDonna.eu, Dietro la Notizia, Settegiorni, Faro di Roma.