Una settimana sul Litorale Pisano

30 Giu 2025

Il racconto di Alice Norcini che ci ha mandato questo bel reportage dal litorale Pisano con le bellezze tra Pisa fino a Livorno. Sono anche miei “Luoghi del Cuore” e con piacere ringrazio Alice per questa narrazione…

#alicenorcini #pisa #liveorno #sanrossore #oasiwwftirrenia #tirrenia #bellezza #news #legnano #milano

Un Esperienza sul litorale Pisano

Quest’ anno, per la prima volta, la scelta per una settimana di vacanza al mare è caduta sul litorale pisano, nella specie a Tirrenia. La località è piuttosto tranquilla,con una lunga spiaggia sabbiosa, un mare dall’ acqua trasparente e pulita e una bella pineta. Ma,come sempre, a noi piace alternare alle giornate balneari la visita di località e luoghi culturali particolari presenti nella zona.

Naturalmente siamo partiti con Pisa ,che abbiamo cercato di scoprire al di là della ben nota ( e decisamente troppo affollata) piazza dei Miracoli. Abbiamo così ammirato il murales “Tuttomondo”, regalo di Keith Haring alla città. Il tema è quello dell’ armonia e della pace nel mondo, visibile attraverso gli incastri tra le 30 figure che popolano i 180 mq della parete del convento di S. Antonio. È un vero e proprio inno alla vita, dipinto dall’ artista pochi mesi prima della sua morte

Molto bella è la passeggiata sui lungarni e, lungo il percorso, scoprire la chiesa di S. Maria della Spina, straordinario esempio di gotico pisano(1230) ,che deve il suo nome ad una spina della corona di Cristo qui conservata.

Livorno (la piccola vera Venezia)

Seconda tappa è stata Livorno, città che offre angoli suggestivi, come il quartiere Venezia,il cuore del centro storico, con i suoi canali e alcune graziose chiese.

Ma il luogo simbolo della città è sicuramente la terrazza Mascagni,una passeggiata sul lungomare con la caratteristica pavimentazione a scacchiera che porta agli storici bagni Pancaldi.

Molto interessante è stata la visita alla casa natale di Modigliani ( visitabile su prenotazione) che conserva ancora ambienti originali in cui è allestito un percorso illustrativo della sua vita.

La tenuta di San Rossore e Oasi WWF Tirrenia

Per concludere un tuffo in due oasi di verde: la tenuta di San Rossore e l’ oasi WWF dune di Tirrenia.

La tenuta di San Rossore è un’ oasi naturalistica di grande pregio, visitabile in trenino o in carrozza a cavalli il sabato e la domenica,e percorribile anche a piedi in alcune parti. Il parco ospita numerose specie arboree ed animali.

L’ oasi WWF dune di Tirrenia, visitabile su prenotazione con l’ accompagnamento di una guida naturalistica, è un sito nel quale ha il massimo sviluppo la macchia mediterranea e che presenta dune costiere che raggiungono i 10 m di altezza.

Assistere al tramonto sul mare dalla cima delle dune è davvero spettacolare

@alicenorcini