Nel mese del benessere visivo, ho scoperto OTTICA ALBERTO

1 Ott 2025

Ho conosciuto Ottica Alberto con l’avvicinarsi del mese di Ottobre, mese della Prevenzione Visiva. L’iniziativa mensile proposta, finalizzata a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di regolari controlli visivi, mi ha fatto scoprire di avere dei disturbi visivi ed ho superato, cosi, la mia pigrizia dei controlli e prevenzione. Con Alberto inoltre, sono rimasto soddisfatto sia nella parte “funzionale” che in quella “estetica” . Se sei pigro anche Tu, fai come me, fai un salto in questi giorni…

#legnano #milano #otticaalberto #unico #meseprevenzionevisiva #iraccontidienzo #formediaagency

Un nuovo punto di riferimento a Legnano con oltre 15 anni di esperienza

Il mese della Prevenzione Visiva lanciata anche dal Ministero della Salute  rappresenta un’occasione fondamentale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di regolari controlli visivi. In questo contesto ho scoperto Ottica Alberto, il centro ottico-optometrico attivo da 3 anni  a Legnano; Alberto ha alle spalle 15 anni di esperienza professionale (sia come commerciale che come ottico-optometrista) con una solida formazione presso istituti specializzati di Bologna e Vinci. La sua competenza si fonda su una visione integrata della salute visiva, dove funzionalità e benessere estetico/posturale concorrono a costruire una soluzione personalizzata per ogni soggetto. Nel negozio di via dei Disciplini a Legnano, Ottica Alberto utilizza test specifici per procedere all’identificazione di: Vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), Affaticamento visivo legato all’uso prolungato di dispositivi digitali, Carenze binoculari e accomodative, Adattamenti posturali correlati alla visione.

Prevenzione visiva: molto più di un semplice controllo

Alberto mi ha raccontato che il mese della prevenzione visiva rappresenta un’importantissima occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di regolari controlli visivi, volti non solo alla correzione di eventuali difetti refrattivi, ma soprattutto alla prevenzione di possibili patologie più complesse (indicando approfondimenti dal medico Oculista di riferimento) spesso diagnosticate tardivamente o del tutto trascurate.

Ed è quello che è successo a me. Mi capitava guidando il camper per molte ore, di avvertire uno strano “sfarfallio” e dei disturbi visivi. Ho sottoposto questa cosa all’attenzione di Alberto, il quale si è attivato immediatamente con una controllo della vista approfondito. Al termine, non accontentandosi del risultato trovato e nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze professionali tra le quattro O (Ottico, Optometrista, Oculista, Ortottista), mi ha suggerito di approfondire ulteriormente la cosa dall’Oculista per avere una diagnosi completa. Ed io ho seguito il suo consiglio!

Collaborazione multidisciplinare: ottico e oculista collaborano insieme

Un aspetto distintivo dell’approccio di Ottica Alberto è la collaborazione continuativa con gli oculisti presenti sul territorio Legnanese.
Prima della realizzazione dello specifico ausilio visivo, qualora ci fosse anche un minimo dubbio emerso dai test visivi effettuati, Alberto si confronta con i soggetti interessati suggerendo loro (ove necessario) un controllo visivo dal medico Oculista, in modo da escludere ogni possibile Patologia (di competenza medica) e garantire al soggetto portatore una correzione visiva condivisa e validata (sempre nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze professionali).

Questo aspetto della “rete” fa parte di me. Ebbene: scoprire che sul territorio esiste chi opera già così, mi riempie il cuore! E la rete di contatti si estende anche alla pediatria e gli extravisivi con la collaborazione di altre figure professionali come fisioterapisti e osteopati.  

L’occhiale: protesi funzionale e oggetto estetico

L’occhiale, spesso percepito solo come accessorio con una funzione estetica, è a tutti gli effetti un dispositivo medico. Deve quindi rispettare diversi criteri di conformità, sicurezza, prestazione e rispondere a delle specifiche caratteristiche tecniche di Precisione e comfort, con lenti realizzate ovviamente per correggere il difetto visivo e centrature perfette, ma valutando anche gli aspetti ergonomici (con design volti a migliorare la postura e il comfort visivo e fisico per evitare o ridurre possibili affaticamenti, mal di testa, dolori cervicali o schiena) ed estetici in armonia con la fisionomia del viso ed anche lo stile di vita e le abitudini del portatore. Per questo motivo, Alberto si affida a produttori e fornitori artigianali Italiani, noti per l’alta qualità delle montature, la cura nei dettagli e materiali ed il design sobrio ma raffinato. ( vedi Unico).
Inoltre , si affida anche alla Armocromia ovvero la scienza che studia i “colori amici” adatti a noi ed al nostro viso in particolare! (A proposito di colori Alberto ama il giallo-verde. Perchè??? il negozio è nella #contradasantambrogio!!!).
La filosofia di Alberto è chiara: “Ogni occhiale deve soddisfare sia la parte funzionale che quella estetica. Un soggetto che vede bene, si sente bene e si riconosce nell’occhiale che indossa è un cliente soddisfatto – ed è questo il nostro obiettivo principale.”. Allora passate anche Voi a trovarlo

INFO:

Ottica Alberto

👁️ Ottico Optometrista – via dei Disciplini 10, Legnano 20025

web site e social : https://ottica-alberto.it fb.me/e/38rJKhlMf

Vi presento Alberto titolare di #otticaalberto

https://www.instagram.com/reel/DO_iQRoCdJM/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MWI2Mmh2cHR3bWU4Mw==

Consigliati

Filosofarti 2024. Un viaggio di 20 anni tra filosofia, arte, cultura

Non potevo mancare alla presentazione di Filosofarti 24 che ho seguito dalle prime edizioni…Segnate gli appuntamenti in agenda…

I viaggi di Enzo in Camper. Intervista a Alejandro e Carolina. Dall’Argentina a Tenerife ma nel cuore l’Italia

Per la Rassegna “Vivere alle canarie” abbiamo intervistato due ragazzi Argentini, Alejandro e carolina, che hanno deciso di vivere a Tenerife, ma hanno nel cuore l’Italia…

La darsena di Milano: il mare in città

La darsena ed I Navigli rappresentano la “movida” Milanese. Per Turisti e “lombardi” qualche consiglio di locali In

Elio Germano al Tirinnanzi  nel “Paradiso XXXIII”, magnifica interpretazione nella “contemplazione”

Una interpretazione magifica quella di Elio germano al Tirinnanzi. Il teatro della città di Legnano che ha delle difficoltà di gestione…

Il Salone del Mobile e FuoriSalone: novità ed opportunità

La fortuna di abitare in un territorio dove accadono “cose” belle: il Salone del Mobile è una di queste. Seguitemi…