I gestori del teatro Tirinnanzi, non nascondono le ambizioni alla presentazione della nuova stagione 2025/2026 del Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, “Un mondo di teatro”. Con un programma ricco e variegato che include 40 spettacoli di prosa, concerti, teatro canzone, eventi extra e spettacoli per bambini e scuole, vogliono superare i circa 15.000 spettatori della scorsa stagione. Stiamo parlando di Cinematografica Valentino srl, con la direzione artistica di Paolo Scheriani, Miguel Dell’Acqua, Fabio Poretti e Carlo Grassi: cinque realtà professionali che hanno raggiunto risultati impensabili in un solo anno e che voglio migliorarsi per rendere il “Tirinnanzi”, un centro culturale eccellente…ed io ci credo!
Ops, si parte il 19 con la Filarmonica della Scala, poi Lella Costa, Amanda, Bertolino e tanti altri per dare “bellezza” (vedi pgm )

LA CULTURA TEATRALE A LEGNANO
Legnano è uno dei luoghi dove si diffonde bellezza anche attraverso la cultura. Tra queste quella teatrale. E per farlo c’è bisogno di imprenditori visionari, e di altrettante competenze settoriali per realizzare da una parte una rete culturale e dall’altra soddisfare le variegate esigenze di un pubblico “in trasformazione”. Ecco la sintesi alla presentazione della nuova stagione teatrale dal titolo “Un Mondo di teatro” con i valori su detti. E questi risultati, 14.386 spettatori in un anno (dopo la Tempesta!) non si raggiungono se non ci sono professionalità “incarnate” nel gruppo di gestione capitanati dal direttore artistico Paolo Scheriani (che ne sa…) e dal direttore organizzativo Marco Borroni( cresciuto a pane e teatro da papà Paolo). E con queste premesse che è partita la seconda stagione benedetta anche dall’assessore alla cultura Guido Bragato e dal sindaco Lorenzo Radice: “Con questa stagione si consolida il lavoro cominciato l’anno scorso e con cui si è puntato a costruire un progetto di lungo respiro per la vita culturale della città. L’attività del Teatro Tirinnanzi non si limita agli spettacoli, ma, collaborando con altre realtà in ambito locale si concretizza nella proposta di incontri, mostre, presentazioni di libri e iniziative sul territorio che ne fanno un autentico punto di riferimento per Legnano”.
RETE TEATRALE
Oltre alla capacità di far rete dei professionisti già citati dove ognuno ha una specializzazione, ad esempio la parte musicale è gestita per quella classica da Fabio Paganini della Scuola Musicale Paganini, sezione ragazzi da Carlo Grassi già Scenaperta, per la parte concerti da Miguel Dell’Acqua di Albachiara eventi, la sezione Extraeventi da Paolo Scheriani della compagnia Scheriani Mandelli con la moglie Nicoletta, ed il “patron” Marco Borroni della Valentino srl con il non facile compito di gestire questa rete di professionisti, il progetto si avvale anche di partners del territorio per fare comunità. Confcommercio Legnano, con il presidente Paolo Ferrè è uno dei partners da sempre e ogni anno rafforza con nuove idee. (logo Cultura sul loro brand e vetrofania per sconti agli spettatori). Cosi anche BCC che con il direttore filiale di legnano, Andrea Arnaudo è vicina fin dall’inizio ed estende la sua commozione di quando va a teatro dove si accende un’emozione collettiva di tutti gli spettatori. Ma la rete si estende anche ai commercianti che aderiscono al progetto e si allarga sempre di più dove anche loro sono ospiti e divulgatori protagonisti delle serate. (dopo 12 ore di lavoro un po’ di relax elimina le tensioni accumulate)


LE DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE ARTISTICO PAOLO SCHERIANI
Mi è piaciuta molto la riflessione del direttore artistico Paolo Scheriani, che emozionato nel passaggio dedicato al Teatro Canzone – Dario Fo, ha affermato: “Se c’è un luogo in cui le parole prendono vita, i sentimenti si fanno voce e ogni sera si apre un sipario sul nostro tempo, quel luogo è il teatro. L’invito che rivolgiamo al pubblico è ad abitarlo, scoprirlo, viverlo come un vero e proprio mondo: vasto, sfaccettato, sorprendente.
Per questo il titolo scelto per questa nuova stagione è “Un mondo di teatro”, perché l’intento è offrire al nostro pubblico non un semplice cartellone, ma un universo di storie, linguaggi ed emozioni. “Un mondo di teatro” è questo: un orizzonte culturale condiviso, fatto di emozione, intelligenza e comunità. Perché, oggi più che mai, il teatro non è solo un’arte. È un modo di stare insieme”.
Le sezioni principali:
Il programma è consultabile al link https://www.teatrotirinnanzi.it/ In sintesi
Concerto inaugurale: Quartetto della Filarmonica della Scala (19 ottobre 2025, ingresso gratuito con prenotazione).
Prosa: Spettacoli con grandi interpreti italiani come Lella Costa, Amanda Sandrelli, Enrico Lo Verso, Natalino Balasso e Tullio Solenghi. La sezione è l’unica in abbonamento.
Teatro Canzone: Produzioni dedicate a Dario Fo e Fabrizio De Andrè.
Extraeventi: Spettacoli fuori abbonamento con artisti popolari come Giovanni Cacioppo, Enrico Bertolino, Andrea Scanzi e I Pantellas.
Concerti: Performance di artisti internazionali come Frank Gambale e Martin Barre, tributi a Lucio Dalla e Battisti, e recital pianistici.
Spettacoli per bambini e scuole: Fiabe e storie educative, tra cui “La bella e la bestia”, “Pippi Calzelunghe” spettacolo x il 60° e “Dorothy e il regno di Oz”.
Fuori Sipario: Itinerari culturali, mostre, presentazioni di libri e lezioni sul teatro.

























