Stoccarda, tra storia e modernità: un viaggio lungo il Reno

8 Ago 2025

Dopo aver “scoperto” la bellezza delle cascate del Rheinfall, ovvero le Cascate del reno in Svizzera, abbiamo deciso con Donatella ed Aramis, (lui è sempre d’accordo!) di andare alla “scoperta” di Stoccarda che si sviluppa sul Fiume Reno e delle altre città che debbono la loro fortuna al Fiume . Stoccarda, città incastonata tra verdi colline e rinomata per la sua industria automobilistica, rivela un’anima inaspettata, un equilibrio perfetto tra modernità e un passato glorioso che si respira in ogni angolo…Ora ve la racconto…
#Stoccarda #ViaggioInGermania #Schlossplatz #Stiftskirche #MuseodelLand #legnano #milano

Cascate del Reno

La scoperta di Stoccarda (“Seguendo il Reno“)

La nostra destinazione del viaggio in Camper è l’Olanda ed abbiamo deciso di fare un viaggio slow con il conseguente racconto. Anche perché il fil rouge che unisce bellezza e natura, storia e modernità, tecnologia e turismo, nasce spesso (quasi sempre) da un Fiume! Come per il Nostro Olona, oppure il Po’, cosi il Reno rappresenta questi valori che ritroviamo a Stoccarda, Francoforte, Bonn, Colonia ecc. Cosi abbiamo seguito questo sottile filo. Prima tappa del Tour “Seguendo il Reno”, Inoltre queste città, che non visiteremo tutte, sono molto legate a noi: sono culture che si sono sviluppate lungo appunto fiumi, ma che hanno vissuto momenti di espansione a partire dalla caduta dell’Impero Romano da cui hanno tratto stili di vita e gusto per vivere e far vivere meglio, prima,  i propri abitanti, sudditi dopo. Prima tappa del Tour “Seguendo il Reno”,  Stoccarda con i suoi tesori più preziosi, è anche questo. Abbiamo fatto un percorso affascinante che inizia nel cuore pulsante della città, “Schlossplatz”

Il Centro con Schlossplatz e il land Museum

Il tour non può che partire da Schlossplatz, la Piazza del Castello, una delle piazze più grandi e vivaci della Germania. Un’oasi verde e un punto d’incontro per residenti e turisti, è dominata da due imponenti edifici: il Castello Nuovo e il Castello Vecchio.

Il Castello Nuovo, con la sua maestosità barocca, cattura subito l’attenzione, mentre il Castello Vecchio, con le sue mura massicce e il cortile interno, evoca secoli di storia e di potere.

Proprio qui, nell’ala occidentale del Castello Vecchio, si trova un’altra tappa imperdibile: il Museo del Land del Württemberg. Le sue collezioni, che spaziano dalla preistoria all’arte contemporanea, sono un vero e proprio viaggio nel tempo, un modo per comprendere appieno la ricchezza culturale e storica della regione.

E poi…

Ma la visita a Stoccarda riserva anche momenti di profonda riflessione e bellezza architettonica. A pochi passi da Schlossplatz, si erge la Stiftskirche, o Chiesa Collegiata, un vero gioiello gotico che si staglia contro il cielo. Nonostante i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita con maestria, conservando il suo fascino imponente. All’interno, l’atmosfera è di quiete e solennità, con le sue alte navate e le vetrate colorate che filtrano la luce, creando giochi di colori suggestivi.

Stoccarda non è solo storia, è anche una città che guarda al futuro, con una vibrante scena culturale e una gastronomia che saprà sorprendervi. Ma sono i suoi contrasti, l’armonia tra i palazzi storici e la dinamicità della vita moderna, ad esempio la via dello shopping paragonabile al nostro Quadrilatero della moda, a renderla una meta indimenticabile. Un luogo dove ogni passo è una scoperta e dove la storia si fonde con il presente in modo armonioso.
Nota: noi eravamo all’area di Sosta Camper a FellBack: 10 posti con servizi a 15 euro x 24 h.