Al via giovedi 3 luglio la 23^ edizione di Rugby Sound 2025, il festival che seguo dalla prima edizione. Ho fatto un giro all’isola del Castello e ho visto alcune novità, che insieme ad una line up “coinvolgente” fanno arrivare tante persone a Legnano…
#rugbysound #cristianobienati #legnano#milano#shiva #anna #cccpfedeliallalinea #lorenzoradice #cccp #iraccontidienzo

Rugby Sound 2025
Ho fatto un giro all’Isola del Castello a Legnano per “sbirciare” le anteprime, le novità in attesa della “prima” del 3 luglio con i CCCP – Fedeli alla Linea. Partiamo dalle novità.
In primis, e si vede ad occhio nudo, la scomparsa del Tendone Waikiki. Il tendone usato dalla prima edizione legnanese, che ci ha fatto “ballare” agli after show, che ci ha intrattenuto con i dj set di Algha, che ci ha protetto quando c’era la pioggia improvvisa ora: non c’è più. Al suo posto un altro palco e tendoni contenuti che danno più aria e dove verranno accolti ospiti che non amano la “calca” …Passo dei tempi. Poi aumento dell’area Food con il District sempre più vario per accontentare tutti i gusti compresi quelli dei bambini. E proprio a fianco del District una nuova struttura per godersi lo spettacolo. Dalla parte opposta, l’Area Vip ovvero la RoofTop Experience per passare una serata straordinaria fronte palco o festeggiare un evento nell’evento. Ed infine sempre attenzione a chi ha difficoltà con area dedicata ai portatori di handicap. Insomma Rugby Sound, nelle intenzioni degli organizzatori che, forti di circa 120 volontari, cercano di accogliere e creare ben-essere per 15 giorni. E Legnano è pronta ad accogliere mettendo a disposizione tutto il mondo Hospitality.
Novità Musicali
Come accennato, questa edizione vuole dare spazio ad un gradito ritorno ovvero il Punk. Due sere in sequenza con i CCCP e il giorno dopo con “Punk in the Castle”. Ma in mezzo c’è di tutto e per Tutti. La sinergia con Shining Productions si rafforza ogni anno con nuove proposte che creano il palinsesto e che sta facendo diventare Legnano tappa di grandi Artisti, oltre che a “lanciarne” di nuovi. Riprendendo le novità: la formula dei we estesi sembra che funzioni(3-6, 10-15, e finale dal 17 al 19 luglio 2025) e non stanca organizzatori, volontari e non crea sovrapposizioni con il palinsesto della “Bella Estate” . Altra novità musicale la formula “Urban Pack” che consente di acquistare un unico abbonamento (Euro 150,00) valido per quattro concerti: Kid Yugi, Nerissima Serpe, Papa V e Fritu (6 luglio) Artie 5ive e Niki Savage (13 luglio) e Anna (15 luglio). Gran finale con Gué che sarà all’Isola del Castello il 18 luglio. E poi le serate post concerto al Mini-palco(si fa per dire) dove verranno proposte le pazzie dei ragazzi Waikiki con tante sorprese e “novità”.


Line Up
Volendo fare una sintesi, dal mio punto di vista, la kermesse, che ripeto si terrà nei fine settimana a partire dal 3 luglio, si realizza in serate all’insegna del Punk serata/e per Tutti, serate Rap con la chiusura davvero per Tutti della Zarro Night.
Ecco la line up completa:
3 luglio: CCCP – FEDELI ALLA LINEA
4 luglio: PUNK IN CASTLE
5 luglio: VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI 90
6 luglio: KID YUGI + NERISSIMA SERPE + PAPA V + FRITU
11 luglio: DEEJAY TIME (Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso)
12 luglio: TEENAGE DREAM
13 luglio: ARTIE 5IVE + NIKY SAVAGE
15 luglio: ANNA
17 luglio: NASKA
18 luglio: GUÈ
19 luglio: ZARRO NIGHT





























