Il #lagodigarlate a #lecco è stata la mia/nostra scoperta del 2025. E voi La conoscete? Con Donatella siamo alla ricerca di nuove location da provare prima noi e poi suggerire a Voi e farle sperimentare. Questa settimana dopo l’esperienza del #castellodellinnominato a #vercurago abbiamo deciso di passare un we su questa lago ed abbiamo scoperto… la ciclopedonale #lecco-bione #vercurago ma nn solo…
#lagogarlate #lecco #campingrivabella #iraccontidienzo #castelloinnominato #trattorialarocca #enzomari

La Ciclopedonale Lecco-Bione Vercurago
E’ stata una doppia scoperta la #ciclopedonaleleccobionevercurago perchè da li, complice anche il compleanno di Donatella ci siamo guardati intorno ed abbiamo scoperto altra bellezza. In primis, essendo noi viaggiatori/camperisti, abbiamo scoperto un nuovo campeggio, #campingrivabella dove con i ragazzi a partire da Davide, i proprietari siamo stati accolti e “goduto” dei bei spazi nel verde sotto gli alberi (dopo i 36 gradi della città). Questo campeggio puo’ essere usato come base di appoggio per escursioni e scoperte.
A partire dalla ciclopedonale Lecco Bione -Vercurago: 4 km di bellezza inaugurata di recente grazie alla rete Comune-Regione-Ue. Il tratto inaugurato arrivava fino a Rivabella , il ns campeggio, ma da li poi si inserisce la storica #ciclopedonalerivabellavercurago;
Nel nuovo percorso sono state realizzate due spiaggette “vivibili” per bagnarsi per chi vuole farsi un bagno in acque pure oltre che fermarsi sulle innovative panchine ed apprezzare il lago.
Lecco e le sue bellezze
Poi a 5 km c’è #lecco, la città da cui si è ispirato Manzoni e che respira aria manzoniana oltre che a Statue/monumenti dissiminate su tutta la città. Abbiamo fatto un giro in centro soffermandoci a #palazzodellapazzia dove era in corso la mostra su #antonioligabue. A pochi metri la #basilicasannicolo riferimento di Lecco, che contienne diverse opere di pregio. Costruita a partire dal XII secolo nel tempo da gotica ha avuto nei secoli modifiche architettoniche fino alle ultime in stile rococò/manieristiche con le imponenti colonne. All’interno contiene affreschi di scuola giottesca nella cappella dedicata a Sant’Antonio Abate, gli affreschi ottocenteschi di Casimiro Radice e Giovanni Valtorta nella navata centrale e le vetrate liberty raffiguranti i santi Ambrogio e Carlo Borromeo nel coro. Inoltre, si possono ammirare un fonte battesimale del XVI secolo e due organi a canne. Prima di fare ritorno la fortuna ha voluto incrociassimo il #boatpartylecco e e il Lecco Film Festival . Due manifestazioni originali e coinvolgente che danno lustro alla città.


Altre scoperte
Abbiamo approfittato della ciclopedonale per scoprire anche i dintorni. Rimanendo nella natura-ambiente e storia, siamo ri-tornati al #castellodellinnominato di cui ne ha parlato Manzoni ne #IPromessiSposi a soli 4 km dal #campingrivabella. Il Castello si trova a Vercurago /Somasca dove tutto parla di Alessandro Manzoni a partire dall’inizio del paese dove c’è un monumento rappresentativo: la barca tipica del lago di Lecco, la “Lucia”. Qui la storia “romanzata” narra che Lucia fu rinchiusa dall’Innominato contribuendo a creare un’atmosfera pittoresca e realistica del tempo. Salendo si incontra il #sacromentesangerolamo. Qui ci sono XII cappelle dove si racconta la vita del Santo che è stato sempre vicino agli ultimi, ai bambini dando tutto se stesso. Lui che era ricco!
E per la pausa pranzo, abbiamo apprezzato la buona tavola della #trattorialarocca dove si degustano prodotti tipici di lago e montagna (Super tagliatelle ai funghi oppure lo stinco al forno…dove la semplicità si coniuga all’abbondanza) . Un’accogliente Samantha ci ha deliziato con le sue collaboratrici
Come arrivarci
Per raggiungere questa bellezza che noi abbiamo fatto in camper ma anche in auto ci sono diverse alternative.
Tenendo come riferimento l’Altomilanese(ma anche Milano) la strada/autostrada più comoda è la A9, Milano-Como. Uscita Lentate sul Seveso ed “imboccare” la statale dei Giovi direzione Lecco/Sondrio. Giunti a Lecco-Bione si imbocca la statale per Bergamo e si arriva a Rivabella. Qui ci sono aree di parcheggio adatte ai camper ma anche auto, oppure pernottare , se siete in camper, al #campingrivabella . Da qui tutto è raggiungibile : sia Lecco a 5km, sia Vercurago 4/5 km sia il #sacromontesangerolamo e/o #castellodell’innominato (in alternativa A8 Milano Varese uscita Pedemontana x Como e poi Lentate sul Seveso . Da qui procedere come prima, per la statale dei Giovi)


































