Il Nostro viaggio in camper in Olanda: Edam tra tradizione, Canali e Blues

19 Ago 2025

Il nostro viaggio in camper continua con il ritorno sulla terraferma dopo l’esperienza a Texel. Vi ricordate?. Ora siamo ad #edam, il piccolo paesino conosciuto in tutto il mondo per il Formaggio. La conoscete? Ve la faccio conoscere con il mio/nostro racconto…

#edam #olanda #campingstrandbad #iraccontidienzo #A The Story of Edam Cheese #Ponte Kwakelbrug #Grote Kerk

Edam: un tuffo nella tradizione casearia

Edam è il paesino medievale noto in tutto il mondo per il famoso e delizioso formaggio a forma di palla, Gialla. Ma non è solo per questo…

Noi però un salto non potevamo non farlo e ci siamo recati in piazza lungo il canale centrale, dopo aver lasciato il camper all’area park adiacente al Camping Strandbad.

Purtroppo anche in Olanda succedono cose strane e dopo aver prenotato anche per Aramis, alla reception ci hanno detto che non accettavano cani. SIAMO IN VACANZA! E dopo aver espresso il ns disappunto, abbiamo ripiegato su un’area sosta vicina (meno servizi). Voi cosa avreste fatto?  
Quindi abbiamo fatto visita allo storico negozio Edam Cheese e fatto un giro al “A The Story of Edam Cheese,” dove abbiamo scoperto la storia di questo formaggio, che parte già dal 1600 e grazie ai bovini liberi, contiene proprietà di digeribilità.. Il Formaggio ha cambiato il paesino creando una catena di produzione ad alto valore aggiunto ( 500 gr 17 euro!). Un assaggio e poi acquisto per figli, figlia ed amici, nonché una forma per noi, che stiamo consumando “strada facendo”!  

In giro per Edam
Il tempo per la visita dura tre o quattro ore. Siamo giunti qui di domenica e abbiamo avuto la fortuna, dopo l’increscioso incidente al #campingstrandbad, di “imbatterci” nella Fiera mensile del paese con allegria e festa lungo i canali(Mercato delle pulci).
Ci siamo fermati ad un locale ed abbiamo assistito ad una jam session di blues infinita!. Il genere con il quale sono cresciuto, meno Tella!
Poi la passeggiata lungo i canali: è un’esperienza da non perdere insieme a Aramis. Abbiamo attraversato il Ponte Kwakelbrug del 1600 dedicato alla regina Beatrice, uno dei più belli d’Olanda e utilizzato anche nella comunicazione turistica.
Oltre a questo abbiamo ammirato le tradizionali case che si riflettono sull’acqua che aggiungono un tocco di magia. Poi una visita alle chiese.

Nel cuore della città si trova la Grote Kerk (Chiesa di San Nicola), una magnifica chiesa risalente al XV secolo. L’architettura imponente e le vetrate colorate sono uno spettacolo da ammirare, offrendo un’atmosfera di pace e serenità.

Il tramonto sul Markermeer

Edam si affaccia sul Markermeer, un grande lago d’acqua dolce che un tempo faceva parte dello Zuiderzee, un’insenatura del Mare del Nord. Sebbene non sia un fiordo, offre comunque uno scenario acquatico bellissimo e ampie possibilità di svago: dal surf al kite surf (qui il vento è di casa!) Noi abbiamo pernottato proprio sul molo turistico e vi assicuro che i tramonti, come l’alba sono stati fantastici, come fantastica la serata al ristorante Strandbad Paviljoen dove abbiamo apprezzato tanto le cozze alla “marinara” ( un po’ troppo porri e cipolle!)


#edam #olanda #campingstrandbad #iraccontidienzo





Consigliati

Donne In•canto, il Festival al femminile

15^ edizione del festival “diffuso” nell’Altomilanese che coinvolge 14 comuni con 25 spettacoli “gratuiti”.

Il viaggio di Wout Van Eart per vincere la 104^ Coppa Bernocchi

104^ Coppa Bernocchi, occasione per i viaggi…sportivi, valorizzazione del territorio, attrattività

Bilancio sul viaggio in Francia 2023: toujours belle 

Bilancio del Viaggio in Francia…Cultura, arte e natura a servizio della bellezza

Per “viaggiare” nell’Arte: la mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”

Cosa fai nel weekend? A Faenza una bella mostra dedicata a Gio’ Ponti. Pensaci…Fino al 15 agosto…

Non è Natale senza…I concerti di Natale

Ultimi giorni per l’attesa del Natale. Dopo i mercatini, la musica classica e spirituale, un excursus sui “Concerti di Natale”….