Week-end: una giornata al rinato “Isolino Virginia” tra blues e socialità

18 Set 2025

Per questo weekend (21 settembre 2025), segnalo l’evento Guthrie Family Singers, John Popper e Jono Manson in Concerto in esclusiva Europea! Un evento a ritmo Country & Blues! in una location a me cara: l’isolino Virginia sul lago di #varese. Con molto piacere ho letto della riapertura dell’Isolino Virginia , già Patrimonio Unesco, grazie alla testardaggine di “Giulietta al lago”, imprenditori lungimiranti che hanno capito l’importanza di questo luogo ed hanno creato un evento (insieme ad altri) con un tuffo tra il verde, l’acqua, la cultura, la musica e la socialità. Si tratta di “VIRGINIA COUNTRY & BLUES”, un evento che mette insieme i valori precedenti. Un grazie di cuore a questi imprenditori lungimiranti, che gestiscono, tra l’altro, il Lido di Schiranna a Varese. Tu lo sapevi?
#SCHIRANNA #VARESE #giuliettaallago #isolinovirginia #lagodivarese #iraccontidienzo #iviaggidienzo

L’EVENTO VIRGINIA COUNTRY & BLUES

Come accennato un plauso all’iniziativa “VIRGINIA COUNTRY & BLUES” da parte de “Giulietta al lago”, imprenditori lungimiranti che gestiscono alcuni locali in zone lacustri, La Schiranna compresa. L’evento è un mix di arte, cultura, musica e socialità. In primis Musica con Guthrie Family Singers, John Popper e Jono Manson in Concerto in esclusiva Europea! Saranno ospiti dal Texas la Guthrie Family Singers composta da Sarah Lee Guthrie, Serena Guthrie e Robin Guthrie-Irion, tutte nipoti dirette di Woody Guthrie, considerato il primo songwriter americano e mentore di Bob Dylan. Il concerto si arricchirà per l’occasione della partecipazione di John Popper e Jono Manson. Popper è il più grande armonicista al mondo, una vera star mondiale della musica, vincitore di Grammy Awards e frontman dei Blues Traveler. Manson arriva dal New Mexico, è cugino dei registi cult fratelli Coen, ha insegnato a suonare la chitarra a Kevin Costner e collabora, tra gli altri, con Edoardo Bennato, T Bone Burnett e Joan Osborne.
Il concerto avrà inizio alle ore 16.00 ed è a ingresso libero e gratuito. Non esitare, vieni a partecipare!

ISOLINO VIRGINIA PATRIMONIO UNESCO

Situata in comune di Biandronno ma proprietà del Comune di Varese l’isola dal 1863 è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea, poiché conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino e nel 2011 è stata inserita nel sito seriale UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. 
Perchè sono legato all’Isolino Virginia?

Per anni ho partecipato alla BIT (Borsa internazionale del Turismo) ed ho collaborato con la Provincia di Varese, molto attiva che aveva fatto un progetto valido di comunicazione per la valorizzazione dell’isolino, insieme, per capirci, al Sacromonte (anche esso patrimonio Unesco), oppure L’Eremo di Santa Caterina al Sasso. Inoltre durante il periodo di Expo Milan 2015 , attraverso l’Associazione Turismo Sempione avevamo portato ed “imbarcato” ospiti italiani, cinesi e della UE…Oltre che scolaresche quando ancora ero docente.

isolino virginia aula didattica insediamento palafittico
isolino virginia enzo aula did

IL MIO RAPPORTO CON L’ISOLINO E L’INVITO

il mio rapporto con l’Isolino è di amore, di riconoscimento, di opportunità per il territorio e di gratitudine. Sono grato, appunto, a “#giuliettaallago, ed al #comunedivarese perchè questi imprenditori hanno creato eventi in rete, per una completa vivibilità e restituzione dell’Isolino con la riapertura del ristorante, alla comunità locale oppure avventori o Turisti che , come me, amano la bellezza.
Purtroppo per anni l’Isolino è stato lasciato a se stesso, perdendo man mano la destinazione Turistica prima, poi la vivibilità quando il ristorante in gestione dopo Milan-Expo2015 fu definitivamente chiuso. Ho raccontato la mia esperienza di VISITA IN SUP nel 2023 quando mi sono ritrovato sull’Isola da solo, con erbacce, ristorante chiuso, Museo Ponti CHIUSO!.(Vedi articolo ) Allora lanciai un appello di riapertura del ristorante, di tagliare le erbacce, di riaprire il Museo di farlo rientrare in circuiti turistici, che fu raccolto da tanti amanti della bellezza, della natura, dell’arte. Purtroppo non dai “Politici dormienti”!. Ma vab, meglio tardi che mai!

INFO UTILI

Il concerto di sabato 20 settembre ed avrà inizio alle ore 16.00 ed è a ingresso libero e gratuito.
In base alla vs partenza dirigetevi sulla provinciale lago di Varese direzione Biandronno o Gavirate. (a Gavirate c’è un ampio parcheggio e , per chi vuole, a piedi in circa 15 min si raggiunge Biandronno). Per i camperisti c’è una bella area di sosta attrezzata.

L’imbarco per l’Isolino è presso l’Imbarcadero di Biandronno (VA), il costo del biglietto è di € 5,00 a persona (a/r)
IL BIGLIETTO PER IL TRASPORTO IN BATTELLO E’ ACQUISTABILE QUI oppure in loco

Dopo il concerto ci sarà l’Aperitivo con gli Artisti, comprensivo di consumazione e stuzzichini a 25.00€,
LA PREVENDITA PER L’APERITIVO + CONCERTO E’ ACQUISTABILE QUI

Orari battello privato:

PARTENZA DA BIANDRONNO sabato 20 settembre:
10. 30 11.30 12.30 13.30 15.00 16.00 17.00 18.00 19.00 20.00 (con aumento frequenza se necessita
PARTENZA DA ISOLINO sabato 20 settembre:
11.00 12.00 13.00 14.45 15.30 16.30 17.30 18.30 19.30 22.30
PER QUALSIASI ALTRA INFO SUL BAR RISTORANTE ISOLINO VIRGINIO CLICCA QUI

Consigliati

Esperienza all’Isolino Virginia

Lo sapevate che sul Lago di Varese esiste un’Isola che è Patrimonio Unesco? E che esiste un Museo, il Museo Ponti, che contiene reperti risalenti all’Età del Bronzo? Peccato che è Tutto chiuso e purtroppo lasciato andare. Vi racconto la mia esperienza!…

Per quelli che vivono alle Canarie: l’esperienza di Andrea al servizio di Tenerife

Un’altra bella storia di successo, pattita dall’Italia e che continua a Tenerife

A Tenerife anche per …festeggiar 50 anni di matrimonio

A Tenerife si possono incontrare anche amici che vengono qui per ricorrenze speciali…è il caso di Maria e Pietro…

Un “viaggio” nelle Corse di addestramento al Mari: bene le novità e tanta socialità

Le corse di addestramento organizzate dal collegio dei capitani sono un viaggio nella cultura del palio di Legnano, ma anche un trasferirsi “idealmente” a Siena con i fantini che corrono per entrambi. Lo sapevi?