Ancora una volta, Legnano e i suoi dintorni hanno risposto con entusiasmo e partecipazione all’appello dell’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) in occasione della festa annuale dedicata a sensibilizzare i giovani sul tema cruciale del “Dono alla vita”. Un evento imponente, magistralmente organizzato da Giuseppe Calini, che quest’anno ha visto la presenza di circa 700 studenti provenienti da tutte le scuole del territorio, riuniti per una mattinata di riflessione, emozione e, non da ultimo, grande intrattenimento. Ma anche, come ribadito dagli organizzatori per dire “SI” al “Dono alla Vita”….(Ringrazio Adriano Garbo per le belle foto)
#AIDO #DonoAllaVita #Legnano #MarcoCaliniRock #PantellasLive #SolidarietàGiovane #Donazione #Speranza#milano

Dalle Parole alla Musica: Emozioni sul Palco
Il cuore della mattinata ha pulsato con momenti di profonda importanza istituzionale e toccante testimonianza. Dopo i saluti del Sindaco Lorenzo Radice, e gli interventi significativi della presidente A.I.D.O., Maria Grazia Calini, e dei rappresentanti di AVIS Legnano, la platea di giovani è stata coinvolta da un dibattito fondamentale con i professionisti del settore. L’intervento del presidente è stato orientato anche alla richiesta di apporre “Si” alla donazione quando ci si reca all’ufficio anagrafe del Comune di residenza nell’atto della richiesta carta d’identità !.
Di grande impatto sono stati gli interventi dei rianimatori dell’ospedale di Legnano, che hanno chiarito ogni aspetto medico legato al percorso della donazione. Il momento più commovente, però, è arrivato con la testimonianza diretta di persone che hanno ricevuto il dono, portando sul palco la concretezza e la meraviglia di una seconda possibilità, di una vita rigenerata grazie alla generosità altrui. Una testimonianza toccante è stata quella della mamma di Francesca (vedi video) e di un amico, Alessandro Tinti, che ha ricevuto un organo(rene) grazie a sua mamma. (vedi video)
La Marco Calini band e il Mago Roberto Bombassei
Ma una festa A.I.D.O. non è solo riflessione: è anche un’occasione per celebrare la vita in tutte le sue forme. E quest’anno, l’intrattenimento è stato di altissimo livello!
Subito dopo gli interventi istituzionali, l’atmosfera si è accesa grazie all’energia travolgente del complesso rock di Marco Calini. La band ha presentato al pubblico in visibilio alcuni brani tratti dal loro ultimo LP, intitolato suggestivamente “Sogna“, trasmettendo un messaggio di speranza e vitalità perfettamente in linea con lo spirito della giornata.
La ciliegina sulla torta, che ha scatenato l’entusiasmo dei 700 ragazzi, è stata l’arrivo inaspettato dello spettacolo di magia del Mago Bombassei, legnanese doc, che ha catturato l’attenzione di Tutti, adulti compresi regalando risate, stupore e un momento di pura evasione.


La Festa A.I.D.O. Ringraziamenti
“Il dono alla vita” di Legnano si conferma un appuntamento irrinunciabile e un modello di come si possa parlare di temi difficili e delicati come la donazione in modo coinvolgente, autentico e festoso.
Un grazie ai 700 studenti in primis alcuni dei quali sono intervenuti con domande pertinenti orientati anche al “fare”, alle emozioni dopo il toccante intervento della Mamma di Francesca.
Poi un grazie speciale va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata un successo. In particolare a Maria Grazia Calini e Giuseppe Calini proprietario del Welcome Hotel di Legnano, organizzatore della mattinata, ispirando centinaia di giovani a considerare il più grande e generoso dei gesti: il dono alla vita



























