Grandi emozioni a San Magno: il Maestro Simone Vebber chiude in bellezza la rassegna organistica di primavera

Grandi emozioni a San Magno: il Maestro Simone Vebber chiude in bellezza la rassegna organistica di primavera

Si è conclusa sotto il segno dell’eccellenza la programmazione primaverile della prestigiosa rassegna organistica di San Magno, un fiore all’occhiello per la proposta culturale del nostro territorio. L’ultimo appuntamento della stagione ha saputo regalare al pubblico una serata di altissimo profilo artistico e grande partecipazione…

Un interprete d’eccezione per un organo straordinario

Alla consolle dello strumento si è esibito il Maestro Simone Vebber, concertista di fama internazionale e stimato docente al Conservatorio di Bergamo.

Vebber ha letteralmente incantato i presenti con un programma di rara bellezza e complessa esecuzione, capace di valorizzare appieno ogni singola sfumatura e l’intera gamma di sonorità dello strumento.

Lo stesso Maestro si è detto pienamente soddisfatto della resa dell’ottimo organo della Basilica, un gioiello d’artigianato realizzato dalla celebre ditta Mascioni.

Al termine del concerto, Vebber si è congratulato calorosamente con la direttrice artistica della rassegna, il Maestro Barbara Berlusconi. Quest’ultima ha espresso profonda soddisfazione per il successo e il riscontro ottenuti da questa prima parte della stagione, che ha confermato l’alto livello qualitativo del progetto, con particolare attenzione anche ai giovani.

Sinergie e solidarietà sul territorio

La serata, introdotta con consueta eleganza da Maria Teresa Padoan, è stata resa possibile grazie a un prezioso lavoro di squadra.

Organizzato dal Centro Parrocchiale San Magno, l’evento ha visto la fondamentale presenza e il sostegno della Gioielleria Sironi, partner d’eccezione del progetto.

Ma la grande musica, a Legnano, sa anche sposare le cause più nobili.

Questo appuntamento speciale è stato infatti sostenuto dai Lions Legnano Carroccio e ha permesso di raccogliere fondi interamente devoluti a favore della Fondazione Bianca Ballabio, trasformando le note dell’organo in un concreto gesto di solidarietà e vicinanza.

rassegna organistica vebber 3 concerto f

Arrivederci in autunno

La rassegna si prende ora una pausa estiva, ma la macchina organizzativa non si ferma. Il prossimo appuntamento è già fissato per i primi di ottobre, quando la Basilica tornerà ad accogliere nuove serate di grande musica affidate, come sempre, a maestri di fama internazionale.