Ricevo da Claudio Clemente e con molto piacere pubblico l’iniziativa “Adopt Rivers and Lakes” a Legnano. L’iniziativa ha visto la partecipazione di tanti cittadini, gruppi scout, scuole e Associazioni come il WWF Lombardia, con il presidente Gianni del Pero e il consigliere comunale Franco Brumana. L’obiettivo: ripulire le sponde del fiume Olona che deve ritornare un bene comune e non una “discarica” dimenticata…
#olona #salviamoolona #wwf #wwwlombardia #claudioclemente #claritadilena #francobrumana #legnano

L’INIZIATIVA “Adopt Rivers and Lakes”
Grande partecipazione domenica 21 alla giornata ecologica organizzata dal WWF Insubria, in collaborazione con l’associazione PlasticFree, dedicata alla pulizia delle sponde del fiume Olona nei pressi del Castello di Legnano. L’iniziativa, che rientra nel nuovo progetto nazionale del WWF Italia “Adopt Rivers and Lakes”, ha visto la presenza di oltre cinquanta volontari di ogni età che, armati di guanti e sacchi, hanno raccolto numerosi rifiuti lungo le rive del fiume e nelle aree circostanti.
AZIONI
L’attività non si è limitata alla sola raccolta, ma ha avuto anche un importante valore scientifico: ogni tipologia di rifiuto è stata censita per contribuire al monitoraggio nazionale sull’inquinamento da plastica, una delle principali minacce agli ecosistemi fluviali e marini. “Oggi non abbiamo solo pulito un tratto di fiume, ma abbiamo fatto un passo avanti nella costruzione di una cultura della cura e della responsabilità verso il nostro territorio”, ha dichiarato il referente del WWF Insubria. “Il 57% dei corsi d’acqua italiani si trova in uno stato ecologico non buono e l’Olona non fa eccezione: i nostri fiumi sono diventati vere e proprie ‘autostrade della plastica’, trasportando rifiuti fino al mare. Con Adopt Rivers and Lakes vogliamo cambiare questa tendenza, coinvolgendo cittadini, scuole, associazioni e istituzioni in un’azione concreta e continuativa di tutela.”


LA RETE
Alla giornata realizzata in collaborazione con Clarita Di Lena di PlasticFree, hanno partecipato anche il presidente di WWF Lombardia Gianni del Pero e il consigliere comunale Franco Brumana, a testimonianza di una collaborazione sempre più ampia tra associazioni ambientaliste, realtà locali e amministrazione pubblica. Il WWF sottolinea come l’Olona, nonostante le difficoltà, resti un ecosistema di grande valore naturalistico, che può diventare un corridoio ecologico fondamentale per la biodiversità dell’area insubre. Negli ultimi anni sono stati osservati segnali incoraggianti, come il ritorno di alcune specie di avifauna e piccoli mammiferi, segno che il fiume può ancora rigenerarsi se adeguatamente protetto. “Quella di oggi è solo la prima tappa di un percorso che vogliamo proseguire e ampliare”, ha aggiunto il referente WWF. “Presto replicheremo iniziative analoghe lungo altri tratti del fiume, coinvolgendo un numero sempre maggiore di associazioni, gruppi scout, scuole e cittadini. L’Olona deve tornare a essere un bene comune da valorizzare, non una discarica dimenticata.” L’iniziativa ha dimostrato come, con piccoli gesti concreti, sia possibile dare un contributo reale alla salute dei fiumi e alla sensibilizzazione della comunità.













