Rassegna Organistica: L’Incanto del Duo Thesis e il Valore dei Giovani Talenti

12 Mag 2026

La Basilica di San Magno a Legnano si conferma ancora una volta il cuore pulsante della cultura e della spiritualità cittadina. La Rassegna Organistica San Magno 2026, in collaborazione con la Parrocchia e sotto la sapiente direzione artistica del Maestro Barbara Berlusconi organizzata dalle Scuole di Musica Paganini, sta riscuotendo un successo straordinario di pubblico, testimoniato dalla numerosa partecipazione cittadina che affolla le navate della Basilica per ogni appuntamento…

Uno Spazio Aperto alle Nuove Generazioni

Un tratto distintivo di questa edizione, fortemente voluto dalla direttrice Barbara Berlusconi, è la valorizzazione dei giovani talenti. La rassegna non è solo una celebrazione della grande tradizione organistica, ma si trasforma in un vero e proprio laboratorio dove l’energia delle nuove generazioni incontra la maestosità dello strumento storico. Questa scelta sta portando una ventata di freschezza interpretativa, rendendo i concerti fruibili e coinvolgenti per un pubblico vasto e diversificato.

L’Alchimia del Respiro: Il Concerto del Duo Thesis

L’ultimo appuntamento ha visto protagonista il Duo Thesis, formazione nata nel 2021 e composta dalle talentuose flautiste Chiara Pavan e Benedetta Ballardini.

Affiancate all’organo dallo stesso Maestro Berlusconi, hanno dato vita a un programma intitolato “Il dialogo tra fiati e canne d’organo”, un viaggio musicale attraverso tre secoli di storia.

Il filo conduttore della serata è stato il respiro, inteso come elemento comune e generatore del suono sia per i flauti che per le canne dell’organo. Il repertorio ha spaziato con eleganza tra diverse epoche e stili:

  • Barocco: L’energia ritmica di Antonio Vivaldi con il Concerto in Do maggiore RV 533.
  • Classicismo e Romanticismo: La profondità di Johann Sebastian Bach e la suggestione di Berlioz con una pagina tratta da L’Enfance du Christ.
  • Novecento e Contemporaneo: Il virtuosismo della Toccata pour Grand Orgue di Eugène Bélier e le atmosfere raffinate del Divertissement Grec di Philippe Gaubert.

Un Successo di Comunità

La serata, introdotta con garbo da Maria Padoan, ha visto una Basilica gremita, a conferma dell’importanza di questo percorso culturale per il territorio.

La rassegna è organizzata dal CENTRO CULTURALE SAN MAGNO e gode della sponsorizzazione della Gioielleria Sironi e delle Scuole Musicali “Nicolo’ Paganini” realtà che riconoscono il valore sociale e formativo della rassegna.

Prossimi Appuntamenti

La Rassegna Organistica San Magno 2026 proseguirà con altri momenti di alta caratura musicale.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 maggio alle ore 21.00, con il concerto del Maestro Simone Vebber, docente presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, un evento che promette di rinnovare l’incanto sonoro che solo l’organo della Basilica sa regalare suonato magistralmente dal Maestro Berlusconi.


Edil Sae
LogoFutura Car