Per l’80° di Confcommercio, anche Cecilia Longo e Mara Costa di Legnano

23 Ott 2025

Due giorni per celebrare un compleanno importante. Da venerdì 24 ottobre a domenica 26 Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza celebra gli 80 anni con un evento istituzionale su invito. Sono felice che all’interno dei festeggiamenti spiccano due eccellenze del legnanese, ovvero, nel panel di presentazione, Cecilia Longo della Enoteca Longo – Longo un mondo di specialità e nel “Club delle imprese storiche”, Mara Costa della Gioielleria Bolchini-Costa. Sono proprio Grato!!!…

#confcommerciomilano #confcommerciolegnano #paoloferre #diegopanigo #cecilialongo #maracosta #bolchinicosta #enotecalongo #longounmondodispecialità #gioielleriacostabolchini #iraccontidienzo #iviaggidienzo #enzomari

Il Panel istituzionale

Un programma fitto e ricco nella due giorni dei festeggiamenti per gli 80 anni della storica Associazione dei Commercianti. Venerdì nella sede di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47, sala Orlando, ore 11), il presidente Carlo Sangalli aprirà i saluti istituzionali. Interverranno poi il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala; il vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale monsignor, Luca Bressan. E’ prevista la partecipazione di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. 
Il presidente di Confcommercio Legnano, Paolo Ferrè sarà presente all’evento ed esprime soddisfazione per le due realtà legnanesi selezionate dall’Associazione di categoria: Enoteca Longo e Gioielleria Bolchini-Costa.

Testimonianze  imprenditoriali

Ci saranno anche testimonianze di imprenditori del commercio intervistati da Elisabetta Soglio (Corriere della Sera – Buone Notizie): Luigi Luini (Luini – Milano) e Cecilia Longo (Longo Un mondo di specialità – Enoteca Longo Legnano) che si soffermerà sul passaggio generazionale, la soddisfazione di operare, da giovanissima, in un settore, quello del vino, eccellenza italiana dove la competizione a livello mondiale è accanita. Concluderà l’evento il giornalista, saggista e storico Paolo Mieli (in dialogo con Elisabetta Soglio) sulla storia e il ruolo di Confcommercio e dei settori economici del terziario che hanno contribuito e contribuiscono allo sviluppo dei nostri territori.

Mostra e video Bolchini – Costa

Sabato 25 e domenica 26 ottobre (dalle 10.30 alle 18) sarà allestita una mostra aperta al pubblico a Palazzo Bovara con fotografie d’epoca, documenti storici e materiali inediti e dedicata alla storia di Confcommercio e delle imprese del terziario sul territorio. (è richiesta la registrazione). 
Oltre alla mostra di Palazzo Bovara, sarà possibile partecipare ai numerosi eventi promossi da 29 attività storiche di Milano città con l’iniziativa del Club Imprese Storiche “Storie di lavoro e tradizione con le imprese storiche”. In questo contesto è stato realizzato il video a cura di Confcommercio Milano che intervista Mara Costa che racconta la storia della sua realtà, Gioielleria Bolchini-Costa, nata nel 1927 circa 100 anni fa, già premiata a “Impresa e Lavoro” della CCIAA. I miei auguri di altrettanti 100!
Link video: https://www.instagram.com/reel/DQER7kpCuHi/