Munch a Palazzo Reale: non solo l'”Urlo”, ma tanto “Dolore”

23 Set 2024

Un viaggio a Milano per una grande mostra internazionale. Alice Norcini ha visitato anche per www.iviaggidienzo.it la Mostra “Il Grido Interiore“. 100 opere dove si esprime il Dolore con le più grandi inquietudini dell’uomo. Da vedere…

Visita alla Mostra Munch “Il Grido Interiore”

Una grande curiosità mi ha spinto ieri a visitare la mostra di Munch,

“Il Grido interiore” inaugurata sabato 14 settembre a Palazzo Reale a Milano.

E’ un evento culturale molto importante in quanto da 40 anni questo artista non era presente con le sue opere a Milano.
Si tratta di una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra disegni,dipinti e stampe,tutti provenienti dal Museo Munch di Oslo.

Munch è considerato uno dei più grandi esponenti del simbolismo dell’ottocento e l’interprete per antonomasia delle più profonde inquietudini dell’animo umano.

La morte di Marat foto a sx

Il mood della Mostra: Il Dolore

La sua vita è stata un susseguirsi di grandi dolori (la perdita prematura della madre e della sorella e la tormentata relazione con la fidanzata) che lui è riuscito ad esprimere attraverso le sue opere.

I suoi volti senza sguardo, i paesaggi stralunati ,l’uso potente del colore manifestano il suo malessere esistenziale ma diventano anche un messaggio universale.
La mostra racconta ampiamente il suo percorso attraverso opere che vanno dall’Urlo ( in versione litografica) alla “Notte stellata”, a “ Le ragazze sul ponte”, a “Malinconia”.

Molto bella è la sala in cui si può godere di un’esperienza “immersiva” nelle sue opere, con giochi di colori e musiche di sottofondo. Da vedere
(Disperazione foto a dx – Copertina l'”Urlo”)

Alice Norcini

SEDE Palazzo Reale,Milano dal 14/09/2024 al 26/01/2025
ORARIO Da martedì a domenica ore 10.00/19.30,lunedì chiuso
BIGLIETTI Intero € 15.00 Ridotto ( studenti /over 65 / soci Touring / soci FAI ) € 13.0

Edil Sae
LogoFutura Car
Edil Sae
LogoFutura Car
soevis

Consigliati

I viaggi di Enzo in camper. Il Teide il “gigante” buono. La mia esperienza in moto

Il mio obiettivo dichiarato in questo viaggio, era di “salitre” sul Teide, il Gigante buono. Ed è quello che ho fatto il 23, con “D’Artagnan” il mio scooter. Un tuffo nella natura ricca di contrasti…

Il Trittico 2023: un viaggio con i campioni da tutto il mondo. Intervista a Luca Roveda

Il Trittico lombardo ovvero le corse ciclistiche 104^ Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesini, un tris vincente anche per l’indotto e la valorizzazione del territorio.

Il mio viaggio in camper: Tenerife isola dell’amore

Ho incontrato Alesio e Malwina a Lanzarote, che mi hanno trasmesso il loro amore per Tenerife…e non solo…

Palio di Legnano eccellenza nazionale

Il Palio di Legnano è considerato il primo Palio d’Italia per la rievocazione dei costumi, e terzo per la corsa ippica, dopo Siena e Asti.