Una proposta per chi resta in città? Le Grotte di Valganna e se proprio avete una giornata intera un Tuffo nel #lagodighirla! Lo sapevate che le “Grotte di Valganna” sono “Luogo del Cuore F.A.I.”? La speciale classifica del Fondo Ambiente Italiano, cataloga le bellezze del Belpaese e le Grotte sono una delle eccellenze naturalistiche e paesaggistiche vicine a noi. Ho avuto il piacere di scoprirle durante le mie recenti visite in Valganna ed è stato “amore a prima vista”!…Per il lago di Ghirla clicca qui
#lagdighirla #grottedivalganna #ristorantegrottedivalganna #legnano #milano #varese #iraccontidienzo #enzomari

Le Grotte di Valganna. Il Percorso
L’area è molto interessante dal punto di vista naturale per la ricchezza di sorgenti e la presenza del travertino, una roccia sedimentaria dall’aspetto poroso. Oltre alla cascata principale, che si puo’ ammirare anche dalla statale della Valganna, si possono ammirare altri salti d’acqua dalle terrazze e lungo i sentieri ben attrezzati che partono dietro al piazzale. Una serie di pannelli informativi illustra alcuni dettagli. I percorsi per le grotte di Valganna, situate vicino a Induno Olona, offrono diverse opzioni, da facili passeggiate a escursioni più impegnative. Si può raggiungere la zona attraverso sentieri nel Parco Regionale Campo dei Fiori, con partenza da diverse località come Induno Olona, Bregazzana o Brinzio. I percorsi includono anche la visita alla cascata delle Grotte, alla Grotta dell’Alabastro e alle Miniere Valfredda, con diverse varianti ad anello o lineari.
Altri percorsi/sentiero
Dalle grotte di Valganna alle grotte dell’Alabastro (ad anello): Questo percorso, di difficoltà variabile, può partire da Induno Olona, Bregazzana o altri punti, con diverse opzioni di durata e lunghezza.
Da Bregazzana a Monte Martica (ad anello):Un percorso che tocca anche le cascate delle Grotte di Valganna, con tratti su sentiero e su strada.
Cascata Pissavacca: Si trova poco dopo la cascata principale, raggiungibile con una breve deviazione dalla strada.
Grotta dell’Alabastro: Si trova lungo il percorso, con un accesso un po’ scivoloso.
Miniere Valfredda: Lungo il percorso si trovano anche le Miniere, con sentieri che portano alla Grotta dell’Edera


Come arrivare, dove mangiare? Consigli
La strada per raggiungere la Valganna da Milano o Altomilanese è attraverso la A8, Uscita Gazzada, direzione Svizzera, Valganna . Dopo Induno Olona, Vi appare la Cascata con la Grotta Principale (adiacente alla provinciale e ristorante Grotte Valganna).
Si consiglia di verificare le condizioni dei sentieri prima di partire, soprattutto in caso di maltempo e Indossare scarpe adatte e abbigliamento comodo per l’escursionismo. Portare acqua e cibo, soprattutto per le escursioni più lunghe. Consultare le mappe dei sentieri disponibili sul sito del Parco Regionale Campo dei Fiori o su siti come Komoot e AllTrails per maggiori dettagli sui percorsi e le difficoltà.
Per il ristorante abbiamo approfittato del Ristorante “Le Grotte di Valganna”. Qui è possibile fare un ape, appofittare delle buone pizze in forno a legna oppure mangiare con il menu della casa, variabile in base alla stagione oppure a la carte. Abbiamo approfittato, io del menu mare con alici , frittura di pesci straordinaria, mentre Donatella si è “buttata” su menu Terra con le bontà tipiche del varesotto. Entrambi siamo stati soddisfatti. Prezzi medi







