Ciao amici de “I racconti di enzo”! L’autunno a Legnano si annuncia ricco di appuntamenti imperdibili, che mescolano sapientemente cultura, memoria storica e la vivace tradizione cittadina.
Un lungo weekend a Legnano che saprà accontentare tutti i gusti! Se siete in cerca di un lungo weekend tra mostre d’eccezione, serate di grande teatro , divertimenti e feste di Halloween e sentiti festeggiamenti patronali, Legnano è la meta giusta! Ecco gli eventi da segnare in agenda per vivere appieno l’atmosfera della città. Seguitemi…
#Legnano #LongWeekend #HalloweenLegnano #PalioDiLegnano #Treccani100 #SanMagno #Premiomusazzi #LellaCosta #EnricoBertolino #EventiLegnano #Iraccontidienzo #legnano #milano

Brividi e Divertimento: Il Lungo Ponte di Halloween
Per chi ama le emozioni forti e le serate a tema, Legnano si prepara a festeggiare Halloween con un’offerta ampia e variegata che coinvolge adulti e bambini.
- Luna Park e Halloween Party: In viale Toselli, è aperto il tradizionale Luna Park con tantissime attrazioni, grandi e piccine, e imperdibili novità. L’appuntamento clou è la serata di venerdì 31 ottobre per una festa di Halloween a tema, perfetta per chi cerca brividi e divertimento con tutta la famiglia!
Anche le attività della città si è sono addobbate per la Festa con zucche e fantasmi Non mancano le occasioni per la notte più spaventosa dell’anno:
- Dark Night & Drag al Circolone: Una serata unica all’insegna del divertimento e della trasformazione.
- “Patate Solidali” al Pertini: Un evento che unisce festa e beneficenza.
- Obscura Halloween night al Secret: Per gli amanti dei suoni e delle atmosfere più dark.
- Feste di Contrada a tema: Anche le Contrade animano la notte delle streghe, con eventi speciali in sedi come San Martino, La Flora, San Domenico e Legnarello.
L’Essenza della Cultura: Mostre da Non Perdere
Il weekend prosegue all’insegna dell’arte e del sapere con due esposizioni di grande rilievo:
- “Treccani 100 anni di Sapere. La forza delle parole” Un’occasione unica per celebrare un secolo di eccellenza editoriale italiana. La mostra è allestita nella prestigiosa Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni e offre un viaggio affascinante nella storia della cultura e della conoscenza attraverso le pagine dell’Enciclopedia Italiana. (La mostra è aperta fino al 3 novembre).
- “Angelo Pinciroli (1911-1987) – L’Essenza del Reale” Nella suggestiva cornice della Pinacoteca del Castello di Legnano, viene omaggiato l’artista locale Angelo Pinciroli. L’esposizione permette di scoprire l’opera pittorica di un autore che ha saputo cogliere e rappresentare con profondità l’essenza della realtà. (La mostra è aperta dal 25 ottobre al 16 novembre).(qui articolo completo)


La Grande Serata del “Premio Felice Musazzi”
La città rende onore alle eccellenze del palcoscenico italiano con la seconda edizione del “Premio Felice Musazzi”, dedicato all’indimenticabile fondatore de “I Legnanesi” e inventore della Teresa.
Quest’anno, il premio vedrà tra i suoi protagonisti:
- Cochi Ponzoni, Enrico Bertolino, Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi. Il Premio Eccellenza del teatro italiano sarà invece assegnato al Teatro Carcano, con la direzione tutta al femminile composta da Lella Costa, Serena Sinigaglia e Mariangela Pitturru.
- Il prestigioso Teatro Carcano di Milano, premiato per l’eccellenza italiana e diretto da un terzetto tutto al femminile.
- L’attrice e autrice Lella Costa che, tra le sue tante attività, è protagonista in quei giorni dello spettacolo di grande successo “Otello” (in programma proprio il 31 ottobre).
La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Tirinnanzi e sarà un momento di riflessione tra memoria e futuro del teatro. (L’evento si terrà martedì 4 novembre alle 21.00).
Memoria e Festa Civica: Il 4 e 5 Novembre
Come ogni anno, il 4 novembre Legnano celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la tradizionale cerimonia in Piazza San Magno. Un momento solenne e partecipato per onorare il sacrificio di coloro che hanno difeso la Patria e per ribadire i valori di pace e libertà.
Il Cuore di Legnano: Festeggiamenti per San Magno Patrono il 5 novembre
Il giorno dopo, mercoledì 5 novembre, la città si stringe per la festa del Santo Patrono, San Magno Vescovo.
In mattinata in Sala Stemmi è atteso l’importante momento della consegna delle Benemerenze Civiche , un riconoscimento attribuito ai cittadini e alle associazioni che si sono distinti per l’impegno profuso a favore della comunità e della città di Legnano.(ho avuto l’onore di riceverla nel 2022)
In serata Solenne Messa per il Santo Patrono : La giornata culmina con la Messa Solenne in Basilica. Al termine della celebrazione è atteso l’importante momento dell’Investitura della Contrada Nobile San Magno, e del Premio di Contrada San Magno donato a chi si è impegnato per la contrada e/o la comunità


Tradizione del Palio: L’Investitura e Premio San Magno
I festeggiamenti per il Patrono coincidono con uno dei momenti più sentiti della Contrada del centro, San Magno:
Investitura della Reggenza e Promessa: Presso la Basilica di San Magno, la Nobile Contrada San Magno celebra l’Investitura religiosa della nuova Reggenza (Capitano, Gran Priore, Castellana e Scudiero). La Cerimonia della Promessa è un rito emozionante che rinnova il legame e l’impegno della Contrada con il Palio e con la fede.
Premio San Magno: All’interno dei festeggiamenti della Contrada, viene tradizionalmente assegnato il Premio San Magno, che riconosce e valorizza le azioni di solidarietà e l’impegno sociale nel territorio.
Dolcetto o Scherzetto? Vetrine a Tema!
Il cuore della festa batte anche nel centro e nelle vie commerciali.
Tantissime attività commerciali della città partecipano attivamente addobbando le loro vetrine con zucche, ragnatele e creature spettrali, creando un’atmosfera magica in ogni angolo di Legnano.
Molti negozi, per l’occasione, offriranno anche dolcetti e caramelle ai piccoli visitatori, mutuando la celebre tradizione americana del “Dolcetto o scherzetto?”.
Una bellissima iniziativa che rafforza il senso di comunità e rende lo shopping un’esperienza… da brivido!


























