Curiosità, voglia di partire per “Avventure on the road in camper” a Cuggiono

23 Giu 2025

Presentato il libro “Avventure on the road alla scoperta dell’Europa in camper (e moto),” scritto con Maura Giunta ed edito da “la Memoria del Mondo” nel parco di Villa Annoni davanti al CAMPER (ROLLER TEAM GRANDUCA 64) che mi ha accompagnato per 23 anni, all’interno della 34^ edizione del Solstizio d’Estate/Pagine al Sole. Insieme a me, Luca Malini editore de “La memoria del Mondo” che ha moderato, incuriosito e invogliato a…proseguire. L’evento nell’evento è stata la curiosità. Il Camper, nostra scenografia, è stato oggetto di domande, visita, curiosità alla quale ho cercato di dare risposte…
E poi…dal 24, I Racconti di Enzo sostituiranno “I VIAGGI DI ENZO”. E da settembre la versione digitale in Kindle e… Stay Tuned

#cuggiono #lamemoriadelmondo #solstiziodestate #paginealsole#lucamalini #enzomari#avventureontheroadin camper

Presentazione “Avventure on the road in Camper al Solstizio d’Estate, Pagine al Sole

IL CAMPER in Villa Annoni

Il mio camper, Granduca 64 della Roller team posizionato nell’atrio di Villa Annini come “scenografia” è stato il “catalizzatore” della mia esperienza a Solstizio d’Estate all’interno della rassegna “Pagine al Sole” organizzato da Ecoistituto del Ticino e la memoria del Mondo. Sebbene la giornata accaldata, già prima delle 16 alcuni visitatori si sono soffermati ed hanno chiesto dell’esperienza di “Avventure on the road…” scritto con la collega Maura Giunta, assente per nuovi impegni musical-letterati edito da “La memoria del Mondo”. Le domande, di bambini, curiosi ed adulti (presenti anche ragazzi speciali) sono state: cosa fai prima di partire per le Tue Avventure? Sei da solo o in compagnia? per “Aramis” (il mio fidato amico a 4 zampe), ci vogliono accortezze particolari? Quale Stato ti è rimasto nel cuore e quale non lo consiglieresti nemmeno al Tuo nemico? Preferisci il mare o la montagna? E la domanda critica, ma gettonata: “Quanto costa il Camper”…A queste domande , insieme alla domanda “Sei Turista o Viaggiatore”? ho cercato di dare risposte insieme a Luca Malini…E visto le domande “calde” ci siamo spostati sotto il Tendone-presentazioni” all’ombra del Cortile. Un ringraziamento speciale a Luca Malini

Pagine al Sole

All’interno della 34^ edizione del Solstizio, tra le altre, anche Pagine al sole, la rassegna di microeditoria organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con la libreria/editrice La Memoria del Mondo di Magenta: protagonisti oltre venti editori indipendenti, provenienti da tutta Italia, che esporranno i loro cataloghi al pubblico e, tramite reading e presentazione, potranno far conoscere, direttamente dalla voce dei loro autori, oltre venticinque opere, in un programma fittissimo di due giorni.
Le tematiche privilegiate della manifestazione saranno: ecologia ambiente energia sviluppo territorio biodiversità.
Ecco gli editori di questa edizione
Abrigliasciolta – Acar Edizioni – Altraeconomia – Arpeggio Libero – Be Strong Edizioni – Eleuthera – Fili D’inchiostro – Il Ciliegio Edizioni – In Transito Edizioni – La Memoria del Mondo Libreria Editrice – Liberedizioni – Meravigli Edizioni – Rotte Contrarie Edizioni – Stand Collettivo Editori Amici di Pagine al sole – Stand Collettivo Zeisciu Aboca Terre di Mezzo Parco del Ticino – Stand Selezione Manga & Comics – Zephyro Edizioni

Avventure on the road in camper

ll Libro “Avventure on the road: alla scoperta dell’Europa in camper (e moto)” puo’ essere una gradevole lettura sotto l’ombrellone ed occasione per nuove scoperte/itinerari non solo da fare in camper.

Preparazione, Immersione, emozioni, paura, solitudine ( se si è da soli), tecnologia, alla base di ogni viaggio coinvolgono tutti.
E a queste domande ho cercato di dare risposte anche a Cuggiono “incalzato” da Luca Malini.

Ogni luogo rappresenta un’esperienza di vita, di conoscenza, arricchimento culturale e sociale sia per me, sia per i miei compagni di viaggio ovvero la mia famiglia con la quale abbiamo fatto molte di queste avventure narrate nel libro…

Il libro si compone di 12 capitoli alla scoperta dell’Europa in Camper e…in moto. Osservare, grazie al camper, con nuovi punti vista la bellezza, partendo da luoghi molto vicini a noi, come la Francia o la Spagna (incluse Isole Canarie), la Slovenia…
Allora cosa aspettate: ordinate dal vs Libraio di fiducia (Io consigli #lamemoriadelMondo) oppure on line su Amazon( “Avventure on the road in camper).
Ps: da settembre in formato digitale ( Kindle)

Consigliati

Il mio viaggio in camper: Orleans la città di Giovanna d’Arco (tappa 4)

Nella nostra visita “veloce” di una giornata, abbiamo visitato la Cattedrale Croix in stile, ovviamente, prima romanica e poi nel 1300 gotica, la casa nativa di Giovanna d’Arco e la città vecchia, senza non aver fatto una passeggiata sulla Loira (il fiume lungo ben 1100 mt , il più lungo della Francia), gustando un gelato super…

Mercatini di Natale che passione…e qualche delusione

I Mercatini di Natale…che passione…Ma sono anche inflazionati e non sempre raggiungibili. La mia esperienza

San Maurizio al Monastero Maggiore: la Cappella Sistina della Lombardia

Lo sapevi che anche a Milano esiste una Chiesa che è considerata “La Cappella Sistina della Lombardia”?

Festa solidale al Party White&Gold dell’Oratorio delle Castellane

La conosci l’associazione de l’Oratorio delle Castellane?…E le iniziative che fanno?