Le scuole secondarie Bonvesin de la Riva, hanno da sempre fatto della internazionalizzazione, del confronto, della crescita delle abilità linguistiche una leva del progetto educativo. Quest’anno circa trenta studenti sono stati in vacanza studio a Cork in Irlanda: un’avventura umana, scolastica e di confronto . Complimenti!

L’avventura a Cork
Trenta ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria “Bonvesin de la Riva” di #legnano, stanno vivendo un’esperienza indimenticabile nella splendida città di Cork, in Irlanda!
Accompagnati da due docenti e dalla dirigente scolastica, Elena Osnaghi, i nostri studenti sono immersi in un ricco programma di studio e scoperta, tra lezioni di inglese al mattino e attività culturali e sportive nel pomeriggio.
Ho avuto il piacere di avere mia figlia Rebecca i questo istituto ed ha partecipato, ormai un po’ di anni fa, alla vacanza studio proprio a Crok. Grazie a questa esperienza ha avuto una crescita culturale, linguistica ed umana ineguagliabile!. Da li è partita anche la sua passione per le lingue al punto che quando parliamo, intercala idiomi e frasi in lingua inglese…Questo stimolo le ha aperto le porte all’Accademia ed anche sul lavoro!
Attività didattica-culturale
Durante le lezioni i ragazzi si confrontano con insegnanti madrelingua e coetanei provenienti da altre nazioni. Ma l’apprendimento non si ferma ai banchi!
Nei pomeriggi, tra attività sportive e visite ai luoghi storici di Cork e dintorni, i nostri studenti stanno facendo il pieno di cultura, natura e… divertimento! La sera, le attività di gruppo rafforzano l’amicizia e lo spirito di squadra, creando un’atmosfera di condivisione e allegria.
Questa vacanza studio rappresenta non solo un’occasione per migliorare l’inglese, ma anche un’opportunità unica di crescita personale, apertura verso nuove culture e sviluppo dell’autonomia.
Un grazie speciale ai docenti accompagnatori e alla dirigente per aver reso possibile questa splendida esperienza. Non vediamo l’ora di sentire i racconti al loro ritorno… ma nel frattempo: “buona permanenza ragazzi!”. Ed io mi associo completamente!!!











