A Tenerife…è sempre Carnaval

19 Feb 2024

Ho avuto il piacere di stare sull’Isla Bonita, durante le festività carnevalesche: un mese di Fiesta, socialidad, buonumore…

Il Carnevale lungo un mese…

Ho avuto il piacere di ri-tornare a Tenerife in questo periodo, dove il Carnevale …impazza.
A dire il vero sono riuscito a partecipare a due soli eventi perchè il traffico per raggungere il centro è impossibile. Sebbene gli eventi fossero concentrati a Santa Cruz e Puerto, ho partecipato a quello di chiusura a Santa Cruz e poi a delle sfilate amatoriali a Los Cristianos.

Per quanto riguarda Santa Cruz, qui il carnevale inizia il 12 gennaio ed è terminato ieri, il 18
(il 17 ufficiale). Una fiesta lunga…lunga..lunga!.
Il tema di quest’anno è la Televisione, I contrasti, la dis-educacion, l’ironia in alcuni carri e maschere…

Qui fanno da mostra e si preparano, come a Rio, le scuole di ballo. Ci sono premi e tutto “gira” alla perfezione. Si dice che il Carnevle delle canarie sia secondo al mondo!
Attrazione di siempre, le belle ragazze…

Los Cristianos

A los Cristianos il Carnevale arriva dal 12 marzo al 18 marzo 2024.


Ma questo non ha impedito agli amanti del travestimento, di “ingegnarsi e di sfilare in questi giorni per le vie del puertito.

Poi qui c’è anche un ri-torno del Carnaval di Las Palmas de Gran Canaria, dove per strada si vedono uomini in bianco, secondo la tradizione Guancia, per far valere il bene sul male.

E poi uomini travestiti da indigeni-guanci a voler riappropriarsi della isola…

Gli eventi dell’edizione 2024

I carnevali di Santa Cruz riservano una sezione ai concorsi che si tengono presso il Centro Fieristico della capitale, con un grande palcoscenico che ospita concorsi di murgas, comparsas e gruppi musicali, oltre ai galà per l’elezione delle regine del Carnevale dei bambini e degli adulti. Nel 2024 il Gran Galà per l’Elezione della Regina del Carnevale si è svolto il 7 febbraio.

Invece per strada si festeggia con grandi eventi quali la Cabalgata Anunciadora del Carnevale, presieduta dalla Regina, in programma il 9 febbraio. Il pomeriggio del 10 febbraio si svolge il concorso di comparsas Ritmo y Armonía, mentre l’11 febbraio inizia il Carnaval de día (Carnevale di giorno).
Altri appuntamenti sono stati il lunedì grasso, il martedì 13 febbraio, con l’attesissimo Coso Apoteosis del Carnaval, e l’Entierro de la Sardina (Sepoltura della sardina) in programma il 14 febbraio
Poi il 17 con la Gran Chiusura ed il 18 sfilate amatoriali!…Una Fiesta che ti rallegra il corason!