La poliedricità della donna e la necessità di valorizzarne il corretto ruolo nella società è “il filo” conduttore della Mostra “Il Filo di Arianna – Trame di vita al femminile” presentata da #dianavaccaro al #palazzoleonedaperego. L’evento rappresenta una sinergia tra il banco BPM e la Fondazione Palio di Legnano alla presenza del Presidente Luca Roveda ed alcuni consiglieri, Marco Aldeghi di BPM, il sindaco di Legnano #lorenzo Radice. Trenta opere che valorizzano la bellezza al femminile con grandi artisti del 900 e che permettono di godere di opere “straordinarie” in una realtà piccola, ma “vivace” come quella di Legnano. Dal 12 settembre al 28 settembre 2025…Ti aspettiamo!

La mostra – Il Percorso
La mostra “Il Filo di Arianna – Trame di vita al femminile” presentata da #dianavaccaro del Banco Bpm, ha l’obiettivo di superare stereotipi e rappresentare una figura femminile nei diversi momenti.
Da qui la poliedricità espressa nelle trenta opere di artisti del 900 come Casorati, Sassu, Maggi, Wildt, Giordano, Martini e Messina, e da autrici come De Romans, Pirelli, Von den Steinen e Recco.
Ogni lavoro è accompagnato da testi poetici o letterari scelti in affinità tematica, tratti da autrici femministe dell’Ottocento e da scrittori capaci di cogliere l’anima del femminile. Il tutto diviso in cinque aree tematiche: Il Corpo, Ritratti, La maternità, La storia e la Creatività . uniti da un filo immaginario che ne restituisce la visione di un’unica e complessa figura, capace di affrontare le difficoltà con la consapevolezza delle proprie capacità.
La metafora del Filo- I Valori
Come anticipato dalla curatrice e rafforzato dai presenti Roveda e Aldeghi, l’elemento comune è il Filo di Arianna. Un filo che non poteva non essere associato a quello leggendario di Arianna, che permise a Teseo di salvarsi ritrovando, dopo aver affrontato e ucciso il Minotauro, la strada del ritorno all’interno del labirinto in cui era rinchiuso il mostro.
Un filo, che diventa qui metafora di salvezza da stereotipi che fanno della donna un oggetto o una proprietà, attraverso una serie di opere che ne evidenziano, oltre alla bellezza, la tenacia, la sensibilità, il coraggio e la creatività, restituendole la giusta dignità di persona libera, con un proprio e determinante ruolo all’interno della società.


Gli interventi
All’interno della presentazione sono intervenuti il Sindaco, #lorenzoradice in qualità di padrone di casa che ha evidenziato: “Grazie a questa collaborazione anche Legnano diventa un luogo delle grandi mostre, visto anche il tempo per la visione: un anno circa (dal 12 settembre 2025 al 26). Noi siamo consapevoli dell’importanza della cultura per la nostra comunità”
Il presidente della Fondazione palio di Legnano, Luca Roveda” ha ribadito “La Fondazione non si interessa solo di Palio, ma vuole essere un “Volano” per il nostro territorio dove si integrano Cultura, sport e passione. Il Tutto in un concetto di rete.”.
Marco Aldeghi, responsabile Banco Bpm ha rafforzato il Concetto di Rete dove grazie a tanti imprenditori, si possoo vincere tante sfide, come “quella dell’autonomia rispetto alla Opa Generali. Noi siamo e saremo sempre “Banca di Legnano, Banca di prossimità”, rivolgendosi a Dante Barone responsabile Banco BPM area Nord-Ovest.
La rete
Come gia evidenziato, mi hanno colpito, oltre all’intervento “tecnico” di Diana Vaccaro e della collaboratrice Ferrari, che hanno valorizzato come “armonicamente” e idealmente gli
artisti si sono uniti sulla figura femminile, anche quello di Marco Aldeghi. Il Responsabile Banco Bpm ha rafforzato il concetto di “locale” , della rete tipico delle banche di “prossimità” dove gli imprenditori hanno capito l’importanza di unirsi. Concetto rafforzato anche dal Presidente di F.P.L, Luca Roveda, che ha ricordato: “Oggi realizziamo questo importante evento grazie ad imprenditori che si sono messi in gioco. E la cosa straordinaria, che alcuni di questo non hanno niente a che fare con il Palio di Legnano!”.
Per correttezza li segnaliamo: #Pomini, #vitorimoldi, #salmoriraghi, #soevis oltre a #bancobpm








